Protesta dei cittadini di Rofrano sui disservizi di Telecom Italia.

05/02/2011

Ed ecco che allora arriva la petizione popolare ed il successivo esposto da parte del Comune al ripristino urgente del servizio. A prendere carta e penna è il giovane sindaco di Rofrano, Toni Viterale, che attraverso una missiva all’indirizzo di Telecom Italia ha evidenziato, per l’ennesima volta, gli enormi disservizi che stanno interessando la comunità di Rofrano. “I test effettuati mediante il servizio di assistenza online di Alice evidenziano che la banda disponibile è insufficiente impedendo di fatto operazioni elementari nel web, causando quindi notevoli disagi ai privati ed recando altresì danno agli operatori economici che erogano servizi on line quali dispositivi di pagamento bollette, ricariche telefoniche, internet point, servizi pubblici, per non parlare dei danni causati ai professionisti che con internet oramai svolgono gran parte del loro lavoro – ha dichiarato il sindaco Viterale – vorrei evidenziare che il “Contratto di Servizio” impone a Telecom Italia di risolvere i guasti entro il termine perentorio di 48 ore dalla segnalazione, obbligo certamente non rispettato stante il riproporsi delle problematiche sollevate” aggiunge ancora Viterale. Gravi disagi quindi dovuti all’estrema lentezza del collegamento Adsl o alle improvvise interruzioni. Tutto ciò nonostante l’offerta commerciale a cui la maggior parte dei cittadini di Rofrano ha aderito sia “Offerta Alice 7 Mega”, una circostanza quest’ultima che lascia davvero senza parole in considerazione del fatto che in realtà la connessione internet non raggiunge assolutamente tale velocità, anche solo per fasi o intervalli limitati, nonostante ciascun utente paghi per intero la velocità di 7 mega, secondo l’indicazione nominale del contratto. A chiedere con urgenza di porre rimedio a tale disservizio è innanzitutto un gruppo di giovani del posto che attraverso una petizione popolare chiedono oltre che al Comune anche alla Provincia di Salerno di attivarsi presso il gestore Telecom al fine di ottenere l’adeguamento delle linee e degli apparati necessari, assicurando ai cittadini rofranesi le stesse condizioni e possibilità di cui usufruiscono altri cittadini, residenti anche a poche decine di chilometri di distanza.

Responsabile Ufficio Stampa

Lorenzo Peluso