Nasce il Forum dei Giovani Amministratori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nel nome di Angelo Vassallo.

incontro a PollicaPollica – la signora Vassallo ed il vicesindaco di Pollica, Stefano Pisani, hanno tenuto a battesimo la nascita del forum dei giovani amministratori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un’occasione unica per dimostrare che il percorso intrapreso da Angelo Vassallo nel territorio dell’area protetta prosegue con le gambe delle nuove leve prestate alla politica e all’amministrazione della cosa pubblica. Un’iniziativa che nasce nel contesto del progetto “Largo (ai) giovani” di recente finanziato dal Ministero della Gioventù.

Forum dei Giovani Amministratori

incontro a PollicaA dir poco commovente il ricordo di Vassallo da parte del giovane sindaco di Rofrano, Toni Viterale, che ha coordinato la nascita del nuovo organismo. Un nuovo spazio di discussione, studio, consultazione, condivisione, iniziativa e proposta, che annovera la presenza e la partecipazione di Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali, giovani amministratori dei Comuni del Parco. L'iniziativa tenutasi presso Palazzo Capano, nel cuore del centro storico di Pollica, venerdi mattina, è stata anche l’occasione per presentare gli esiti della raccolta fondi promossa dal Quotidiano la Città con la vendita del calendario dedicato al sindaco pescatore. Presente all’incontro il direttore della testata giornalistica, Angelo Di Marino, che nel suo intervento ha evidenziato come la nutrita presenza di giovani amministratori sia testimonianza che il lavoro di rinnovamento della classe dirigente cilentana è in corso e soprattutto lascia ben sperare. Presenti all’incontro anche Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, ed il presidente del Parco, Amilcare Troiano. A fare gli onori di casa, naturalmente il vicesindaco di Pollica, Stefano Pisani con al suo fianco la signora Vassallo, moglie del sindaco barbaramente ucciso lo scorso settembre. Il neonato organismo per esplicita enunciazione dei promotori, dovrà essere funzionale ad ottenere il coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani amministratori e del mondo giovanile rispetto alla cura dell'interesse generale del territorio, identificato strategicamente con la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente, con la tutela degli ecosistemi e degli equilibri ecologici. Un percorso ampiamente condiviso dal presidente Troiano che nel suo intervento ha evidenziato la necessità di finalizzare nel giusto modo gli investimenti pubblici nell’area protetta dando un nuovo slancio all’azione programmatica dell’Ente Parco proprio attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani. Infine una bella prima proposta lanciata durante l’incontro da parte di Troiano e che ha accolto il parere favorevole dell’intero sodalizio: stabilire la sede del Forum dei Giovani amministratori del Parco presso l’antico monastero di Salemme, a Sanza, attuale sede del centro CEA “monte Cervati”. Un modo come un altro per avvicinare l’area interna con la costa attraverso il dialogo diretto dei giovani del Parco.