Notiziario in Primo Piano

Notiziario in Primo Piano29/04/2013

Giovani che costruiscono il cambiamento - workshop politiche per l'accesso ai diritti

Rofrano 4 Maggio 2013 - Workshop sull'accesso ai diritti

L’obiettivo è quello di giungere ad un accordo intergenerazionale che offra una risposta concreta all’esigenza dei giovani di partecipare ai processi decisionali inerenti la loro crescita.
Il progetto si propone di collegare, attraverso il dialogo strutturato, giovani, adulti, educatori e youth “worker” per la ricostruzione di un accordo educativo tra generazioni.Il progetto nasce per stimolare e rafforzare il dialogo fra i diversi soggetti atti nell’educazione dei giovani in ambito formale e non formale. Vi sono coinvolti, oltre al Comune di Rofrano e al Comune di Avigliana (TO), la Provincia di Salerno, in qualità di capofila, la Provincia di Torino, alcuni istituti scolastici dei due territori, Amesci ed associazioni di volontariato e promozione sociale e i Forum dei Giovani.

Si punta a costruire una rete di attori e stakeholders del settore delle politiche giovanili. Questi soggetti si incontreranno in workshop e focus group da quali far emergere le esigenze espresse dai territori per pianificare una modalità comune di intervento, utile a sperimentare azioni condivise e raffrontare i risultati ottenuti nei diversi contesti territoriali e sociali. Preliminarmente, nel territorio salernitano, è stata svolta, a cura dell’Università di Salerno, un’indagine sociale tra i giovani, che ha individuato, rispetto alle tematiche tracciate dal Libro Bianco della Gioventù, tre ambiti prioritari politica sanitaria; politica per l’occupazione e per la lotta alla disoccupazione dei giovani; politica di l’accesso ai diritti.

Il percorso permetterà di individuare possibili strategie capaci di rimuovere le disuguaglianze, allargare le opportunità e accrescere la partecipazione dei rispettivi territori provinciali.

A Rofrano, nella giornata di Sabato 4 maggio, ci occuperemo di accesso ai diritti, con la finalità di delineare politiche di impulso e realizzare interventi di sostegno a livello locale.

Notiziario in Primo Piano12/07/2011

Scambio culturale giovanilie CLICK Me IN! - Rofrano, 11-19/7

locandina 'E SCOPRIRE E RISCOPRIRE LA NOSTRA CITTA' CON GLI OCCHI (E GLI OBIETTIVI) DEI GIOVANI DI ROFRANO E DALL'EUROPA.GLI OBIETTIVI) DEI GIOVANI DI ROFRANO E DALL'EUROPA.

Notiziario in Primo Piano17/06/2011

L’amministrazione comunale da mandato ad uno studio legale per il recupero dei canoni mai versati dalla Bio For Energy.

Rofrano – la Bio For Energy non paga ed il Comune adisce alle vie legali. Una vicenda che si protrae da tempo e che ha visto purtroppo incappare l’amministrazione di Rofrano  in una vera e propria truffa.

Notiziario in Primo Piano15/05/2011

Dal Cilento il nuovo Re dei venditori porta a porta

Eros RonsiniRofrano -  1.188 apparecchi "Folletto" venduti in un solo anno. Un vero recordman. Si tratta di Eros Ronsini, un trentatreenne di Rofrano che vive e lavora a Mariano Comense, in provincia di Como. Il giovane cilentano è stato premiato per i risultati conseguiti nel 2010 in occasione della Festa Nazionale della Vendita, un appuntamento che celebra i migliori agenti Vorwerk Folletto, svoltosi per questa edizione a Praga.

Notiziario in Primo Piano17/04/2011

Il nostro Ndunduccio vince l'edizione 2011 della "Corrida"

Ndunduccio, Palolo Bonolis e Flavio InsinnaGiovanni Antonio Lettieri, di Rofrano (SA) vince l'edizione 2011 della "Corrida" dilettanti allo sbaraglio.

Notiziario in Primo Piano25/03/2011

Comunità Montane, continua l'emergenza.

Incontro dibattico a Rofrano lunedi 28 marzo 2011 ore 18,00 aula consiliare, sulla grave vertenza delle Comunità Montane in Campania

Notiziario in Primo Piano05/03/2011

Nasce il Forum dei Giovani Amministratori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nel nome di Angelo Vassallo.

incontro a PollicaPollica – la signora Vassallo ed il vicesindaco di Pollica, Stefano Pisani, hanno tenuto a battesimo la nascita del forum dei giovani amministratori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un’occasione unica per dimostrare che il percorso intrapreso da Angelo Vassallo nel territorio dell’area protetta prosegue con le gambe delle nuove leve prestate alla politica e all’amministrazione della cosa pubblica. Un’iniziativa che nasce nel contesto del progetto “Largo (ai) giovani” di recente finanziato dal Ministero della Gioventù.

Notiziario in Primo Piano05/02/2011

Protesta dei cittadini di Rofrano sui disservizi di Telecom Italia.

Rofrano – interruzioni e disservizi alla rete ADSL, una situazione insostenibile da parte dei cittadini della piccola comunità del Cilento. Una situazione che perdura da molto tempo e che non ha trovato alcuna soluzione da parte di Telecom se pur avvisata in molteplici occasioni da parte dell’amministrazione civica.